Le radici delle falsità sulla dieta a basso contenuto di grassi

Nel 1950 uno scienziato di nome Ancel Keys, ha sorpreso il mondo della nutrizione dichiarando, con qualche ricerca non troppo convincente, che TUTTI i grassi saturi causano malattie al cuore, e che quindi la dieta a basso contenuto di grassi è salutare.

Dati falsati

Purtroppo la dieta a basso contenuto di grassi irrompe immediatamente nella scena mondiale e sfortunatamente chiunque se ne convince fino a diventare quasi un mantra ai giorni nostri: “i grassi fanno male”, “senza grassi”, ecc ecc. Se non fosse per il fatto che più tardi abbiamo imparato che Keys ha modificato i dati delle sue ricerche, che infatti non trovano riscontro nel suo modello. In altre parole, ha manipolato le analisi del suo lavoro per far risultare quella che era la “sua” teoria:i grassi saturi causano malattie al cuore.

Rimpiazzare i grassi: che pessima scelta

La scienza non supporta assolutamente questa teoria. Purtroppo per noi, a causa della scarsa informazione, da quel momento in poi iniziano e persistono nel tempo le diete a basso contenuto di grassi. Quando rimuovi i grassi dalla tua alimentazione, beh questi devono essere rimpiazzati con qualcosa. Le altre due scelte erano carboidrati (zuccheri) e proteine. Come ben sappiamo, gli zuccheri hanno un buon sapore e soprattutto migliore rispetto a quello delle proteine. Sono anche più accessibili, per il prezzo ovviamente.

Quello che accade è catastrofico: Nella nostra alimentazione viene pompato un eccesso di zuccheri mai visto prima.

Ma come reagiamo noi?

Basso contenuto di grassi significa basso apporto di nutrienti. Soprattutto, rimpiazzare i grassi con zuccheri ed amido, non fanno altro che inviare al tuo cervello Labrador il segnale che la fame sto arrivando.

Come si comportano i grassi

I grassi contengono molta più energia per grammo di ogni altro nutriente, proprio per questo motivo sono “maestri” nel distribuire energia in tutto il nostro organismo. In confronto a proteine e zuccheri, i grassi hanno anche il minor impatto sui livelli di insulina (causa principale del sovrappeso è l’insulino resistenza).

Un’alimentazione a basso contenuto di grassi ma ad alto contenuto di zuccheri ed amidi scatenano un elevato picco di insulina, che manda il segnale al nostro corpo di accumulare grasso e quindi peso.

I grassi inoltre non scatenano nemmeno l’ormone del cortisolo. Il cortisolo è l’ormone imputato imputato ad aumentare lo zucchero nel sangue ed a sopprimere il tuo sistema immunitario allo stesso modo di proteine carboidrati.

Perché si fallisce nelle diete

Una delle ragioni principali per cui le persone falliscono nel raggiungimento di un obiettivo come quello di perdere peso, è perché si sentono torturati e privati di ogni soddisfazione. Semplicemente quindi mollano la rigidità della dieta, fanno un passo indietro ed iniziano ancora una volta a mangiare tutto ciò che le fà sentire felici.

Il senso di sazietà

Ma la verità è che tu puoi perdere peso mangiando alimenti deliziosi e sazianti seguendo la dieta Bulletproof. E puoi mangiare tutto quello che il tuo cervello Labrador vuole. A patto che tu stia mangiando gli alimenti giusti. Quando ti stai nutrendo con alimenti reali, ovvero non creati con sostanze chimiche, che ti obbligano a mangiare sempre di più, il tuo cervello Labrador ti avvertirà del  senso di sazietà nel momento giusto, cioè quando la leptina presente nel tuo stomaco invierà il segnale al tuo cervello del senso di sazietà. Non desidererai ulteriore cibo rispetto a quello di cui il tuo corpo ha bisogno.

La dieta Bulletproof

I grassi sono le fondamenta della dieta Bulletproof, ma non tutti sono stati creati allo stesso modo. Imparerai quali tipi di grassi stoppano la sensazione di fame e quali alimenti invece la causano. Sfortunatamente, quando gli alimenti a basso contenuto di grassi sono divenuti popolari, abbiamo iniziato a respingere ogni tipo di grasso, invece di smettere di mangiare quelli cattivi. Questo modo di pensare è durato fin troppo lungo. Ora potrai finalmente provare la sensazione di salute del tuo organismo, attraverso una dieta ad alto contenuto di grassi salutari.

Qualsiasi dieta tu stia facendo, anche supposto sia la migliore in assoluto, se non è la migliore per te non funzionerà mai se tu stai soffrendo per essa. Una ragione molto semplice per cui la dieta Bulletproof è così efficace nel tempo è che tutti gli alimenti sono molto buoni e non incalzano il tuo cervello Labrador ogni volta ingerisci qualcosa. Questo è sostenibile.

A questo punto una volta entrato nella dieta Bulletproof, perché mai dovresti cambiare dieta?